martedì 8 settembre 2009

Alsa driver 1.0.21 ubuntu 9.04


Se quando provate a registrate con il microfono riscontrate dei problemi allora è necessario aggiornare i driver alsa all'ultima versione che in questo caso è la 1.0.21. Ubuntu jaunty 9,04 di default ha la versione di Alsa 1.0.18rc3.

Prima di tutto, dobbiamo verificare la nostra versione di ALSA:


cat /proc/asound/version

Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 1.0.18rc3.


A questo punto,dobbiamo installare gli strumenti di sistema necessari:

sudo apt-get -y install build-essential ncurses-dev gettext xmlto
sudo apt-get -y install linux-headers-`uname -r`


Creiamo una nuova cartella per la compilazione e l'installazione dei 3 file:

sudo mkdir -p /home/alsa-driver
cd /home/alsa-driver

wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/alsa-driver-1.0.21.tar.bz2
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/lib/alsa-lib-1.0.21.tar.bz2
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/utils/alsa-utils-1.0.21.tar.bz2

Scompattiamo i file:


sudo tar xjf alsa-driver*
sudo tar xjf alsa-lib*
sudo tar xjf alsa-utils*


1)Ora non ci resta che compilare e installare i driver:

cd alsa-driver*

sudo ./configure --with-cards=hda-intel --with-kernel=/usr/src/linux-headers-$(uname -r)

sudo make

sudo make install

2)Compiliamo e installiamo alsa-lib:

cd ../alsa-lib*
sudo ./configure
sudo make
sudo make install

3)Compiliamo e installiamo alsa-utils:


cd ../alsa-utils*
sudo ./configure
sudo make
sudo make install

Se durante la fase di configure vi segnala questo errore "configure: error: panelw library not found" bisogno creare questi link simbolici e poi possiamo tranquillamente riprovare ad installare gli alsa-utils:

sudo ln -s libpanelw.so.5 /usr/lib/libpanelw.so
sudo ln -s libformw.so.5 /usr/lib/libformw.so
sudo ln -s libmenuw.so.5 /usr/lib/libmenuw.so
sudo ln -s libncursesw.so.5 /lib/libncursesw.so


Una volta terminare l'installazione dei tre pacchetti non ci resta che riavviare la nostra ubuntu. Una volta riavviato se tutto è andato a buon fine otteniamo qualcosa di simile:

cat /proc/asound/version

Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 1.0.21.
Compiled on Sep 8 2009 for kernel 2.6.28-15-generic (SMP).

Infine dobbiamo lanciare questo comando e seguire la procedura automatica di configurazione:

sudo alsaconf


FINE

38 commenti:

Unknown ha detto...

ciao sto seguendo la tua guida per risolvere il problema dei driver, però mi blocco fin dall'inizio con questo comando:
sudo apt-get -y install linux-headers-`uname -r`

mi dici che è impossibile trovare linux-headers-uname -r

mi potresti dare una mano a risolvere questo intoppo.

Fabri8bit ha detto...

Ciao.. allora prova a lanciare questo comando :

sudo apt-get install linux-headers-2.6.28-15-generic

Anonimo ha detto...

ho seguito la tua guida ma sono rimasto senza audio eppure non mi ha dato errori di nessun tipo che faccio?

Fabri8bit ha detto...

Una volta installati hai provato a riavviare e lanciare il comando

sudo alsaconf

infine dimmi cosa ti restituisce il comando

cat /proc/asound/version

aspetto tue notizie

Alessandro_Sile ha detto...

Ciao..il problema principale che incontro è che nn posso scaricare i 3 pacchetti;nè attraverso il terminale nè da altri siti; nel terminale la procedura finora nn mi da errore ma quando arrivo al download dei driver non avviene il download,tutto è fermo come se non fosse connesso,ma la connessione invece è perfettamente funzionante...da cosa potrebbe dipendere?
grazie mille

Fabri8bit ha detto...

Ciao alessando.. Allora le cause possono essere molte e avendo poche infomazioni a disposizione è difficile aiutarti. Se magari mi dai delle infomazione piu dettagliate del tipo di errore restituito da wget come ad esempio "timed out" della conenssione ecc. Mi pui fare un copia e incolla da shell. Pui prova a fare cosi:

wget -t10 -T10 -w1 -v ftp://212.20.107.51/pub/driver/alsa-driver-1.0.21.tar.bz2

wget -t10 -T10 -w1 -v ftp://212.20.107.51/pub/lib/alsa-lib-1.0.21.tar.bz2

wget -t10 -T10 -w1 -v ftp://212.20.107.51/pub/utils/alsa-utils-1.0.21.tar.bz2

Infine prova ad aggiungere l'opzione

wget -t10 -T10 -w1 -v --no-passive-ftp nome_pacchetto

Fammi sapere..

Alessandro_Sile ha detto...

ciao Fabri; innanzitutto grazie x la risposta tempestiva!
aggiungo quello che compare nel terminal con la prima procedura che hai fornito (in fondo la barra del download è statica,non avviene download e l'applicazione resta aperta senza che accada nulla)

alessandro@alessandro-laptop:~$ wget -t10 -T10 -w1 -v ftp://212.20.107.51/pub/driver/alsa-driver-1.0.21.tar.bz2
--2009-09-24 12:48:03-- ftp://212.20.107.51/pub/driver/alsa-driver-1.0.21.tar.bz2
=> `alsa-driver-1.0.21.tar.bz2.2'
Connessione a 212.20.107.51:21... connesso.
Accesso come utente anonymous ... Login eseguito!
==> SYST ... fatto. ==> PWD ... fatto.
==> TYPE I ... fatto. ==> CWD /pub/driver ... fatto.
==> SIZE alsa-driver-1.0.21.tar.bz2 ... 3112563
==> PASV ... fatto. ==> RETR alsa-driver-1.0.21.tar.bz2 ... fatto.
Lunghezza: 3112563 (3,0M)

0% [ ] 0 --.-K/s

con la procedura che invece hai aggiunto oggi compare alla fine connessione scaduta,naturalmente senza essere riuscito a scaricare nulla del pacchetto.

da cos apotrebbe dipendere?
eppure attraverso il terminal ho già scaricato molte applicazioni e aggiornamenti...

grazie in anticipo!

Fabri8bit ha detto...

ciao ale.. Allora di preciso non so quale sia il problema. Forse sei dietro un firewall DMZ. Ma che router hai? Cmq prova a scaricarli dal browser da

http://www.alsa-project.org/main/index.php/Main_Page

sulla destra trovi i tre pacchetti che poi ovviamente devi copiare in

/home/alsa-driver

Alessandro_Sile ha detto...

si ci avevo già provato ma neanche dal sito succede nulla;
ci ho provato anche con vista ma è comunque impossibile scaricarli.
io utilizzo un router Netgear wpn824 range max, collegato ad un modem Aethra Starbridge EU.
Ho provato a dare un'occhiata nella configurazione di netgear ma non mi sembra che ci siano particolari restrizioni,ma non saprei.
qualche idea?

Alessandro_Sile ha detto...

ciao fabri.
alla fine sono riuscito a scaricare i file e ad installarli.
tutto è andato bene e digitando cat /proc/asound/version ottenga la versione di alsa esatta.
non funzionando sudo alsaconf uso alsamixer ed anche alzando tutti i livelli di audio non riesco a far funzionare l'audio...aiuto!
volevo abbandonare vista per semplificarmi la vita e invece...

Fabri8bit ha detto...

Ciao. Allora prima di tutto mi devi dire qual'è la tua scheda audio. Puo lanciare questo comando per saperlo:

lspci -nn | grep -i audio

a questo punto mi fai copia e incolla del risultato. Infine mi devi dire con precisione il tipo di errore che ti restituisce sudo alsaconf. Aspetto tue notizie.

PS: Non c'è una lotta tra windows e linux o altri sistemi operativi. l'idea è prendere il meglio di entrambi e farli interagire. :-)

Player ha detto...

Ciao, ho seguito tutta la guida fino al punto del terzo file (alsa-utils): quando gli lancio sudo make non lo fa... cmq ho riavviato, l'audio funziona e la versione è aggiornata... l'unico problema, anzi, solito problema, il mic non va... io ho un acer travelmate 4935g.

Fabri8bit ha detto...

ciao.. Di preciso che errore ti restituisce?

Cmq per il microfono prova a modificare il file di configurazione.

sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

aggiungi:

alias snd-card-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel model=acer-aspire

Salvi tutto e riavvia. Poi devi controllare da sistema ---> preferenze --> audio se i vari test non ti restituiscono errore. infine dai una guardata dal pannello controllo volume se per caso il microfono è disattivato. Se hai ancora problemi, fammi sapere che scheda audio hai.

lspci -nn | grep -i audio

a presto allora.

Player ha detto...

Innanzi tutto ti ringrazio tantissimo per l'interessamento! Ho trovato uno script che mi ha fatto in automatico tutto l'upgrade all'ultima versione dei driver... ti mando il link: http://webupd8.blogspot.com/2009/09/alsa-1021-upgrade-script-for-ubuntu.html

Operazione riuscita perfettamente ma nulla da fare per il mic... ho provato tante ma tante volte le regolazioni tenendo aperto il registratore di suoni... niente, registra solo rumore.

La mia scheda audio:
00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller [8086:293e] (rev 03)

Grazie ancora.

Player ha detto...

dimenticavo, ho aggiunto le righe che mi hai suggerito ma ora non si sente più nulla...

Fabri8bit ha detto...

Ciao gabriel. Ma il microfono ti ha mai funzionato? cmq prova ad installare questi driver. salva tutto nel desktop e poi appena ha finito estrai(tasto destro del mouse)

ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/people/tiwai/snapshot/alsa-driver-snapshot.tar.gz

poi segui la procedura del punto 1

Mi fai sapere come è andata :-)

AcarSterminator ha detto...

Ciao,
sono arrivato alla compilazione di alsa-utils e ottengo questo errore:

"checking for libasound headers version >= 1.0.16... not present."

Stranamente se guardo in gestione pacchetti, mi dice che libasound è a 1.0.18, quindi sembrerebbe maggiore di quella richiesta.

Cosa posso fare?
Grazie,
Michele.

Fabri8bit ha detto...

Ciao. Molto probabile non hai installato il pacchetto di sviluppo(dev)

sudo apt-get install libasound2-dev

fammi sapere....

AcarSterminator ha detto...

In effetti era proprio quello.
Ora funziona.

Tènchiù!
Michele.

AcarSterminator ha detto...

Perdonami, sono ancora io.
Stavo ripetendo l'installazione sulla partizione di Ubuntu amd64.
Qui si ferma sulla compilazione di alsa-utils con questo messaggio:

checking panel.h usability... no
checking panel.h presence... no
checking for panel.h... no
configure: error: required curses helper header not found

Grazie ancora,
Michele.

AcarSterminator ha detto...

Ho risolto l'ultimo problema installando (da gestore pacchetti) libncurses5-dev.

Ora, sempre all'installazione di alsa-utils, ho questo errore:

xmlto man alsactl_init.xml
/bin/bash: xmlto: comando non trovato
make[2]: *** [alsactl_init.7] Errore 127
make[2]: uscita dalla directory «/home/michele/alsa-driver/alsa-utils-1.0.21/alsactl»
make[1]: *** [install-recursive] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory «/home/michele/alsa-driver/alsa-utils-1.0.21/alsactl»
make: *** [install-recursive] Errore 1

Se guardo la versione di Alsa me la da corretta 1.0.21.
Lanciando alsaconf mi dice che non trova il comando.

Michele.

Fabri8bit ha detto...

Allora prova cosi:

sudo apt-get install debianutils docbook-xml docbook-xsl-doc-html libc6 libc6-dev libxml2-utils sgml-base xsltproc

poi scarica questo pacchetto e installalo.

http://launchpadlibrarian.net/22399612/xmlto_0.0.20-5_amd64.deb

infine prova a ricompilare il pacchetto.

AcarSterminator ha detto...

Fatto.
Devo approfittare ancora della tua gentilezza.
Ora in compilazione mi da questo:

Making all in po
make[2]: ingresso nella directory «/home/michele/alsa-driver/alsa-utils-1.0.21/alsaconf/po»
mv: impossibile eseguire stat di "t-ja.gmo": Nessun file o directory
make[2]: *** [ja.gmo] Errore 1
make[2]: uscita dalla directory «/home/michele/alsa-driver/alsa-utils-1.0.21/alsaconf/po»
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory «/home/michele/alsa-driver/alsa-utils-1.0.21/alsaconf»
make: *** [all-recursive] Errore 1

Michele.

Fabri8bit ha detto...

Prova cosi:

sudo apt-get install gettext

:-)

AcarSterminator ha detto...

Grazie, ora sono riuscito a terminare la procedura. Sembra mancasse un po' di roba su questo sistema ;)

Purtroppo il motivo che mi aveva spinto a questo aggiornamento resta insoluto: scheda esterna SB X-Fi usb che non funzionava perfettamente prima, e ora il sistema non vede addirittura più :(

Hai visto mai che tu abbia qualche consiglio... altrimenti mi arrangio.

Grazie ancora,
Michele.

Fabri8bit ha detto...

Ciao.. Allora prova cosi:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=870001&highlight=surround

poi prova anche ad installare gli alsa-firmware che trovi sul sito ufficiale.

Anonimo ha detto...

Ciao intanto ti ringrazio e mi complimento
sulla chiarezza dell'articolo, sono riuscito ad aggiornare i driver alsa, pero' il mic (un trust da 3 euro)
NON funziona ancora...funziona bene con winzoz...cosa mi suggerisci di fare?...ciao e Grazie

Dani ha detto...

Ciao
volevo complimentarmi con te per la chiarezza dei vari passaggi, per l'aggiornamento dei DRIVER ALSA, ho apprezzato il fatto che spiegavi l'operazione per ogni riga del terminale.
Alla fine dell'operazione avevo sempre il problema del mic che nn funzionava, poi dalla regolazione del volume ho abilitato il FRONT MIC e tutto ha ripreso a funzionare.....Muchas gracias....

fantamax ha detto...

ciao volevo chiedereti: come mai con il comando alsaconf mi restituisce comando non trovato??

Fabri8bit ha detto...

Ciao.. perchè molto probabile non hai installato corettamente gli alsa-utils. riprova con il punto 3 e fammi sapere.

Rai ha detto...

Ciao Fabri...ho letto tutta la discussione in merito alla configurazione Alsa..avendo lo stesso problema dopo aggiornamento da 9.04 a 9.10..e stessa scheda video di Gabriel .Avevo gia effettuato la compilazione dei driver utils e lib...alsaconf funziona..mi effettua la configurazione dando esito positivo...ma il comando
cat /proc/asound/version
restituisce
cat: /proc/asound/version: Nessun file o directory. In Sistema-Preferenze-Audio
una finestra mi restituisce questo msg
"Attesa una risposta dal sistema audio"
dopodiche'scompare..avendo avuto una pescheria non dovrei dirlo..ma dopo due notti insonni "non so piu' che pesci prendere"..meglio riderci sopra ..ciao Rai

Alar ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per la chiarezza, sono 3 notti che ho a che fare con il mic integrato del mio acer5930 UBUNTU 9.10, che non vuole saperne di partire...
Ho tentato un primo approccio provando ad installare gli ALSA 2.0.21 con il risultato di silenzio assoluto, a quel punto ho formattato tutto ed ho provato con gli ALSA 2.0.20, sembrava che avessi risolto anche se il mic era "fiacco" funzionava...MA con l'installazione di questi ultimi 2.0.20. avevo perso il wooferino integrato xD che di solito si regola con il "side" dall'alsamixer che non ne voleva più sapere di farsi sentire.
Adesso in preda ad una disperazione immane xD ho riformattato il tutto e mi ritrovo -.- senza woferino e senza microfono...chiedo una parola di conforto.

lspci -nn | grep -i audio
00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller [8086:293e] (rev 03)

Fabri8bit ha detto...

Ciao.. mmm cosi a freddo nn ti saprei dire. magari mi posso documentare sul controller ICH9. Cmq con ubuntu 9.10 prova a vedere se in preferenza audio nella scheda Hardware in particolare in selezione preferenze --> profile c'è la voce :

Analog stereo duplex.

Anonimo ha detto...

Ciao, durante la fase di configure mi è apparso questo errore "configure: error: panelw library not found". Ho creato i link simbolici come riportato da te, ma quando vado a riconfigurare mi ridà lo stesso errore come mai?

Grazie mille.
Antonio

Anonimo ha detto...

Beh, poco da dire, ho cominciato da poco con ubuntu, e posso assicurarti che senza questa pagina sarei ancora a capire a cosa serve il terminale... per fortuna che l'ho trovata!!! Grazie mille per l'aiuto!
buon linux a tutti!!

Unknown ha detto...

Ciao, stavo seguendo la tua guida ma non sono risucito a scaricare i driver. Ho allora optato, leggendo i tuoi suggerimenti, per scaricare direttamente i driver dal sito. Purtroopo la versione 1.0.21 non è disponibile ed io penserei di poter continuare impiegando la versione 1.0.22. Sono in errore? Grazie e ciao. Pappulin

Pinto - Dipinto di Pinto ha detto...

Eccezionale veramente!!!!!
Grazie mille!!!!!
Ero al punto di abbandonare Ubuntu e reinstallare Windows Vista se non fossero le tue indicazioni...
Ho un asus pro31jr che il sistema era Vista, quando ho installato ubuntu l'audio era sparito per completo e cosi ho cercato tutte le soluzioni possibile ma solo con queste sono riuscito a sistemare tutto...
sei veramente bravo grazie
Marcelo un Brasiliano a Milano!

Unknown ha detto...

ciao , grazie per la guida esaustiva .
però ho un problema con alsautils(configure: error: panelw library not found).
ho prima fatto come nella guida (i link)ma non va
poi ho seguito i commenti di altri...
gettex non me lo trova e mi da quest errore dopo aver dato make :

make[2]: *** [alsactl.o] Errore 1
make[2]: uscita dalla directory «/home/domee/alsa/alsa-utils-1.0.23/alsactl»
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory «/home/domee/alsa/alsa-utils-1.0.23/alsactl»
make: *** [all-recursive] Errore 1